Esperienza nella consulenza aziendale

Nell’ambito della Consulenza di direzione ed organizzazione abbiamo sviluppato una molteplicità di progetti con le seguenti finalizzazioni:

  1. Riorganizzazioni aziendali o di specifiche funzioni, revisione di processi (integrazione, qualificazione, semplificazione) per il recupero di efficienza ed efficacia, con adattamenti riorganizzativi (micro organizzazione, inserimenti nuovi applicativi SW, flussi, persone, ruoli, mansioni), sia in aziende manifatturiere (meccanico, alimentare, ecc.), sia nei servizi (soc. commerciali, distributive, trasporti, ecc.).
  2. Interventi sui Costi di struttura, rivisitazione dei costi industriali, analisi di marginalità (per tipologia di Prodotti, per Mercati-clienti). Seguiti da recuperi di efficienza, efficacia. Reimpostazione del Controllo di gestione.
  3. Analisi, riorganizzazione della Supply Chain:
    • Acquisti, gestione ottimale delle scorte, strutture, integrazione e lay out di magazzini, Outsorcing.
    • Individuazione ed implementazione di tecnologie e strumenti, procedure (magazzini, gestione delle scorte e acquisti, layout)
    • Logistica esterna (strutture distributive, trasporti)

PROGETTI sviluppati e conclusi con risultati tangibili (nuovi assetti organizzativi, recupero dei costi, miglioramento del livello del servizio e della soddisfazione del cliente, qualificazione ed integrazione delle funzioni aziendali, coinvolgimento delle persone)

RISULTATI raggiunti grazie alla tenace ricerca della massima integrazione tra tutti i fattori e/o componenti che possono concorrere al successo del progetto. Ovvero:

  • finalità chiare e condivise sugli obiettivi da raggiungere
  • evidenza, recupero e spazio alla qualità ed alle competenze delle persone presenti
  • attenzione al clima aziendale ed al coinvolgimento
  • attivazione di strumenti MBO
  • revisione dei processi lavorativi, utilizzo di tecniche gestionali all’avanguardia
  • ricerca, inserimento di strumenti e metodologie innovative

Consulenza nell’ambito della Green Company e dell’Ecobusiness

E’ un impegno ed un supporto su contenuti e target inerenti alle relative strategie aziendali in ordine:

  • alla riduzione scarti,
  • ai consumi energetici,
  • alla ridefinizione-ristrutturazione dei prodotti e dei relativi costi.

Strumenti a supporto della Riorganizzazione Aziendale

Valutazione delle competenze delle persone coinvolte

Per i manager: la grossa difficoltà nel “prevedere” il futuro pianificando attività e scelte, nel sapersi destreggiare nelle difficoltà degli attuali periodi, richiede, per i manager, il possesso di una reale “qualità” professionale ed esperienziale (competenze, individualità, grado di coinvolgimento, motivazioni). Una capacità, posseduta o da sviluppare, nel saper “navigare a vista”, nel prendere decisioni, utilizzando le risorse, nel modo migliore, a partire dai propri collaboratori. Un aiuto, da parte delle persone che lo affiancano, che non può prescindere, dalle capacità e dalle caratteristiche del manager. Che deve saper fare, dire la “sua”, saper mettersi e stare al centro, sapendo ascoltare, sapendo confrontarsi.

Per l’azienda risulta determinante, per un’auspicabile successo, l’inserire un manager in possesso sia dell’adeguato livello di competenze per innovare, aprire o ridefinire nuovi mercati, adeguare le strutture organizzative, per “portare i risultati”, sia delle caratteristiche di leadership e relazionali per poter sviluppare progetti di cambiamento, di coinvolgimento delle persone, per portarle al confronto ed alla condivisione degli obiettivi aziendali.

Noi di Direction, mettiamo a disposizione sia le nostre esperienze e competenze (aziendali, manageriali, consulenziali) a supporto del percorso d’indagine e di valutazione delle caratteristiche di manager e di alti profili professionali, sia alcuni strumenti avanzati (DISC, BTSA) per individuare le specifiche caratteristiche individuali e comportamentali (dinamicità, operatività, volitività, relazioni, leadership) in ragione alle specificità dell’azienda.