Career Counseling & Placement

I servizi di Career Counseling e Placement  offrono un supporto consulenziale agli obiettivi target del manager o del professionista alla ricerca di una nuova opportunità (anche in settori diversi) o ad un riposizionamento professionale o di ruolo. Per professionisti convinti delle proprie limitate capacità personali per sviluppare una propria imprenditorialità. 

Il nostro è un aiuto che non può prescindere dalle profonde motivazioni, dalla grande volontà e determinazione del singolo, vero artefice della propria carriera!

Scopi:

Come Career Counsulting, aiutare le persone nella:

  • disamina e valutazione sia delle competenze tecnico-professionali, manageriali e esperienziali, sia delle Soft Skill, capaci di testimoniare ed avvalorare il “reale” valore professionale, come sintesi del proprio reale “posizionamento” (di oggi e per il domani) o meglio delle “vere” dimensioni professionali. Con l’evidente scopo di far emergere le caratteristiche plus.
  • individuazione e confronto valutativo su posizioni e su ruoli attesi, come verifica di percorribilità; un “proprio” quadro di chiarezza (professionale, di prospettiva), come soggetto adatto a mirare a ruoli-settori congrui (in risposta anche alle attese).
  • tracciatura di possibili matching verso altri settori, ruoli

Allo scopo di costruire la miglior autopresentazione del “proprio” profilo grazie all’impostazione della/e lettera/e d’accompagnamento caratterizzata dalle Key words rappresentative (quelle di potenziale interesse per i “decisori aziendali”).

Come supporto nel Placement, offriamo una nostra “indagine” nei settori in linea ai target aziendali sopra predefiniti, individuando tutte quelle informazioni che caratterizzano le attività e gli specifici business (mercati, prodotti, tecnologie, sviluppi, nonché lo stato dell’arte e le situazioni “rappresentative”: andamenti economici-finanziari, clima, spazi di crescita professionale). Con azioni di supporto nell’individuazione dei nominativi di aziende cui rivolgersi, oltre che dei relativi referenti da contattare. Inoltre supporto – indicazioni per affrontare il colloquio ed il dialogo con l’azienda e nelle attività di networking.

Mettendo in campo da parte nostra:

  • le nostre esperienze e competenze, oltre al ns vissuto in azienda
  • le nostre capacità di incrociare i punti di vista della persona, con le esigenze/attese dei diversi mondi aziendali

utilizzando metodiche e test (DISC e BTSA, Skill View) come aiuto aggiuntivo e conferma delle valutazioni sulle soft skills, come metodica di matching “comportamento naturale della persona “, con “situazioni – contesti organizzativi specifici aziendali”

I servizi proposti

Servizi articolati, a supporto del miglioramento professionale (o alla necessaria ricerca di un’alternativa). Eccone una sintesi, graduata sui diversi obiettivi propri della persona:

  • Valutazione generale del proprio profilo (contenuti professionali, competenze, skills, punti di forza) e degli obiettivi ed attese perseguibili
  • Check up del profilo in ragione a nuovi settori d’interesse (collegati all’innovazione, automazione, tecnologie complesse)
  • Valutazione e mirata presentazione ad aziende, con ricerca e costruzione del matching con aziende target (interazione del “chi sei” e del chi è l’azienda per te). Al centro le caratteristiche di ruolo e quelle delle aziende target
  • Idem, con fruizione di nominativi delle aziende target, con la raccolta di conoscenze sulle specifiche organizzazioni
  • Idem, più supporto – indicazioni per affrontare il colloquio ed il dialogo con l’azienda (aiuto alla valutazione delle proposte raccolte)
  • Idem, più valutazione delle proprie soft skills (miratamente ai ruoli ed agli obiettivi d’interesse) tramite adeguate indagini, test, con anche il supporto dello psicologo
  • Idem, più supporto nelle attività di networking

Percorsi di diversa durata ed intervalli, costruiti e concordati in ragione agli obiettivi. Il Career Counseling, che viene presentato in un primo breve incontro preliminare, potrà svilupparsi su una base inziale minima di almeno 3-4 incontri. Quelli successivi, ad intervalli ampi, saranno definiti in base al progetto concordato. Per ciascun incontro la tariffa è pari a 150,00 € + Iva.

Il nostro supporto consulenziale come persone d’azienda, può permettervi di affrontare la ricerca di una “mirata” opportunità lavorativa alternativa, rispondente alle aspettative di ruolo e settoriali, all’auspicato livello di soddisfazione professionale sul piano dei contenuti e/o della propria visione del futuro.
E’ anche una modalità per entrare nel circuito dei nostri contatti e delle relative occasioni di matching con aziende correlabili e a cui essere presentati. Aziende collegabili, per contenuti professionali ed esperienziali, al vostro profilo.